Istituto Maestre Pie

L’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata nasce nel 1839 grazie a Madre Elisabetta Renzi, donna dedita alla formazione umana, cristiana e culturale della gioventù femminile del suo tempo. Dai primi passi di allora, tante giovani si sono aggregate all’Istituto continuando l’opera iniziata da Madre Elisabetta - educazione integrale della persona e promozione della donna– perpetuando il suo carisma educativo in opere che si sono poste al passo con i tempi: scuole, case famiglia, pensionati per anziani, servizio pastorale nelle parrocchie… Le Maestre Pie hanno formato tante generazioni di bambini e giovani, non solo in Italia, ma anche in altre Nazioni, secondo il desiderio della Fondatrice:

“Si porti rimedio e conforto ad ogni sofferenza umana”.

Beata Elisabetta Renzi.

Storia della famiglia religiosa

L'Istituto "Maestre Pie dell'Addolorata" deve la sua fondazione alla BEATA ELISABETTA RENZI, nata a Saludecio (Rn) nel 1786.Proveniente da famiglia nobile e benestante, Elisabetta sentì, fin da giovanissima, il richiamo di Dio di consacrarsi a Lui e, poi, farsi educatrice nel piccolo centro di Coriano (RN).

Breve storia della scuola dell'Infanzia "S.Giovanni Bosco" Coriano

Il 29 aprile 1824 giunse a Coriano Elisabetta Renzi, che divenne ben presto, Direttrice e Fondatrice del nascente Istituto. Tutta la sua vita fu un dono di Dio e ai fratelli: insegnò ai piccoli, ai giovani, alle famiglie. Alla fine del conflitto mondiale (1915-1918) la scuola aprì le porte, gratuitamente, agli orfani di guerra, non subendo arresti di nessun genere. Da allora ha saputo adeguarsi alle metodologie nuove, rinnovando continuamente la didattica e favorendo un costante aggiornamento delle educatrici.